sabato, 15 Novembre 2025
Magazine di attualità e lifestyle.
"Più vita alle notizie"
Manchette 200x100: Giovani del Sud
Magazine di attualità e lifestyle. "Più vita alle notizie"
Magazine di attualità e lifestyle.
"Più vita alle notizie"
Manchette di destra
HomeGlobal NewsCattolicesimo contemporaneoUn cardinale che parla chiaro. Finalmente! – di Rocco Femia

Un cardinale che parla chiaro. Finalmente! – di Rocco Femia

C’è chi lo ha già bollato come “eretico”. Ma, se l’eresia è dire la verità quando tutti tacciono, allora sì: l’arcivescovo di Washington Robert McElroy è un eretico. Uno di quelli che servono.

Nella capitale americana, davanti alla sua gente, Robert McElroy ha pronunciato parole che nessun prelato di alto rango, fino a oggi, aveva osato dire con tanta nettezza: le politiche migratorie di Donald Trump sono un attacco governativo senza precedenti, un progetto deliberato per fare a pezzi famiglie, umiliare padri e madri, traumatizzare bambini innocenti. Non sono “incidenti collaterali”, ma un disegno crudele che punta a far “auto-espellere” chi non regge la miseria e la paura.

Non c’è stata retorica: c’è stata la denuncia!
E insieme l’appello, limpido: la Chiesa deve stare accanto agli ultimi, non a chi li perseguita. E i cittadini non devono restare in silenzio mentre l’ingiustizia viene compiuta in loro nome.

In un’America cattolica spaccata, con un episcopato spesso più preoccupato di compiacere il potere che di difendere il Vangelo, questa voce rompe il muro dell’omertà. Ricorda che l’essere cristiani non è una decorazione identitaria, ma una responsabilità: quella di difendere i più fragili, di gridare contro chi semina terrore, di non accettare che la legge sia usata come manganello.

Robert McElroy non parla da vassallo né da politico travestito da prete: parla da pastore. Certo, la sua nomina a Washington fu una scelta coraggiosa di Papa Francesco, ma oggi quelle parole pesano solo sulla sua coscienza e sulla sua libertà. Non c’è più un Papa a coprirlo: c’è un uomo di Chiesa che ci mette la faccia, rischia l’isolamento, e dice la verità.

E in tempi in cui tanti prelati preferiscono il silenzio o la prudenza, la sua omelia ha il sapore della buona notizia. Perché dimostra che c’è ancora chi ha il coraggio di chiamare le cose con il loro nome. E che la parola “eretico” può tornare a significare “libero”: libero da calcoli di carriera, libero dalla paura di disturbare il potere, libero di difendere l’uomo prima di ogni ideologia.

Segui il canale LIFE & NEWS su WhatsApp!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Lorenzo Tommaselli
Lorenzo Tommaselli
Lorenzo Tommaselli è docente di lettere classiche presso il Liceo “Alfonso Maria de’ Liguori” di Acerra (NA). È stato docente invitato di lingue classiche presso la PFTIM dell’Italia meridionale, sez. San Luigi. Traduttore e curatore di testi di Jacques Gaillot e José María Castillo, si occupa di animazione biblica in gruppi di base.

Life and News "più vita alle notizie" il nuovo magazine in sinergia con Giovani del Sud

La nostra piattaforma social Giovani del Sud si affianca al nuovo progetto editoriale Life and News Magazine, una testata on line che punta ad una visione fresca e completa del mondo contemporaneo.

Banner 300x250: Nesis Boat - Full Electric
Banner 300x250: EmozionArt
Banner 300x300: Euro Dental Lab 2000 - Raffaele e Amedeo Briola Odontotecnici

Ultimi Articoli

Banner 300x250: Scatolificio Martinelli Srl
Banner 300x250: Associazione Dream Team – Donne in Rete - Per la Ri-Vitalizzazione Urbana - APS

Da Leggere