Un appuntamento che intreccia memoria e contemporaneità, dove i sapori dell’autunno incontrano la storia ed entrano in uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di significato della città: il centro di accoglienza “La Tenda Onlus” per senza dimora più grande di Napoli fondato da don Antonio Vitiello nel cuore del rione Sanità.
Le navate dell’antica Chiesa del Complesso Monumentale di Santa Maria della Vita, recentemente riaperto alla città dal progetto volontario di comunicazione VVVITA, oggi spazio di accoglienza, si trasformeranno in un grande mercato contadino: un luogo di incontro, profumi e relazioni.
Sui banchi, i produttori locali porteranno i frutti della terra e del lavoro buono: verdure di stagione, formaggi artigianali, marmellate e conserve preparate secondo antiche tradizioni.
Un viaggio nei colori e nei sapori che raccontano il legame profondo tra il cibo, il territorio e la comunità, un vero e proprio laboratorio del cibo in un luogo significativo della indispensabilità di una più equa sua gestione.

“Il Mercato della Terra non è un luogo di scambio economico, ma uno spazio di relazione, di educazione e di speranza — un modo per restituire senso e futuro ai luoghi e alle persone”, spiegano i dirigenti di Slow Food Slow Food Napoli. E’ una occasione di riflessione e incontro in seno a La Tenda tra chi produce il cibo su base familiare e sostenibile, come i mercatali Slow Food, e chi lo riceve. L’agricoltura su piccola scala è una grande madre giusta che rifiuta lo spreco ed è attenta a tutti i suoi figli.” aggiungono i responsabili de “La Tenda Onlus”.
(Informazioni e prenotazioni 347 635 5343)









