La solidarietà che funziona può fare davvero miracoli grazie all’impegno, la volontà e la generosità di tutti ed assume un significato ed un valore ancora più importante se tende a valorizzare le periferie per portare luce nei luoghi dimenticati ed offrire opportunità alle nuove generazioni.
L’Associazione Progetto Abbracci, da anni impegnata nella lotta al disagio socio-culturale e alla dispersione scolastica, ha inaugurato un campetto di calcio e uno di volley realizzati presso la Parrocchia Santi Apostoli Pietro e Paolo, nel quartiere Soccavo a Napoli, guidata dal parroco Padre Enzo Cimarelli.
L’iniziativa rappresenta un ulteriore tassello del percorso che l’associazione porta avanti in memoria di Andrea Zanfagna, giovane prematuramente scomparso, al cui nome e ricordo si ispira ogni attività del progetto. Lo hanno raccontato al termine della Santa Messa Claudio e Giovanna Zanfagna, autori di questo grande progetto di solidarietà. Dal dolore profondo e intenso di una perdita nasce un progetto che ha saputo cogliere il grande amore per il prossimo. Lo stesso amore che Andrea, figlio di Claudio e Giovanna, esprimeva non solo verso i suoi amici testimoni della sua bontà, ma anche nei confronti di coloro che erano meno fortunati. Andrea aveva saputo guardare aldilà di una vita comoda e serena come può essere quella che noi genitori, con economia solida, cerchiamo di offrire ai nostri figli.
La missione di Progetto Abbracci è chiara: favorire l’aggregazione positiva dei ragazzi meno fortunati, offrendo loro occasioni di crescita, inclusione e condivisione, attraverso lo sport e la cultura come strumenti privilegiati.
Negli ultimi due anni l’associazione ha già contribuito alla realizzazione di ben 9 campi sportivi, dimostrando con concretezza la forza della solidarietà e il valore reale delle iniziative benefiche che, ogni volta, raccolgono il sostegno massiccio della comunità. Anche questa volta, in soli tre mesi, è stato possibile consegnare alla città due nuovi spazi di socialità, che diventeranno punto di riferimento per centinaia di ragazzi e sicuro volano di una propositiva crescita personale.
Il progetto si inserisce in un contesto parrocchiale fortemente rinnovato: sotto la guida di Padre Enzo Cimarelli, parroco della comunità dal 2018, e grazie all’impegno di Francesca Attanasio, responsabile dell’Oratorio Salesiano, la Parrocchia Santi Apostoli Pietro e Paolo è oggi una realtà viva e partecipata, che accoglie circa 500 giovani in attività di catechismo, sport e oratorio, muovendosi nella sentita condivisione di solide e sane basi valoriali.




















