sabato, 15 Novembre 2025
Magazine di attualità e lifestyle.
"Più vita alle notizie"
Manchette 200x100: Giovani del Sud
Magazine di attualità e lifestyle. "Più vita alle notizie"
Magazine di attualità e lifestyle.
"Più vita alle notizie"
Manchette di destra
HomeCucinando e MangiandoIl torrone nel giorno dei defunti: simbolo di memoria e continuità

Il torrone nel giorno dei defunti: simbolo di memoria e continuità

L'origine del torrone è incerta, ma si ritiene che abbia radici antiche legate al Mediterraneo e alla cultura araba.

Quando l’autunno avanza e si avvicinano le festività di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti, sulle bancarelle delle sagre, nei forni artigianali e nelle case italiane compare un protagonista della tradizione dolciaria: il torrone, un dolce che parla di storia
Le origini del torrone si perdono nella notte dei tempi. Secondo alcune fonti, era già conosciuto nell’antica Roma, dove si preparavano dolci a base di miele e frutta secca. Altri studiosi fanno risalire le sue origini all’Oriente, con influenze arabe, soprattutto nella forma di dolci a base di mandorle e miele. In Italia, la prima vera documentazione risale al 1441 a Cremona, durante il matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. In quell’occasione fu servito un dolce chiamato “torrone”, dalla forma che ricordava il Torrazzo, la torre simbolo della città.
In molte regioni italiane, il torrone è legato simbolicamente alla commemorazione dei defunti. Si tratta di un dolce che, per la sua durezza e resistenza, è stato visto anche come simbolo di eternità, memoria e continuità. In Campania, in particolare a Benevento, il “torrone dei morti” è un grande classico: una variante morbida al cioccolato con nocciole o mandorle, spesso arricchito con gusti come caffè, cocco o pistacchio.
Nelle fiere e nei mercatini del periodo, il torrone viene venduto in grandi blocchi e tagliato al momento: è una vera festa per gli occhi e per il palato.
Il torrone è un dolce nazionale ma ogni regione lo interpreta a modo suo:
Cremona è la patria del torrone classico, duro, bianco, a base di miele, albume e mandorle.
Benevento invece offre versioni morbide e al cioccolato, molto amate durante il periodo dei morti.
In Sardegna, il torrone è preparato con miele locale e mandorle tostate, spesso venduto nelle feste popolari.
In Sicilia, si trovano torroni al pistacchio, alle nocciole e persino con scorze d’arancia candita.
Ma il torrone è anche un dolce che unisce generazioni e ricordi. È un dono che si porta in tavola in memoria di chi non c’è più, ma anche un piacere condiviso in famiglia, un dolce che accompagna le storie dei nonni e le risate dei bambini.
Dietro la sua dolcezza croccante o morbida si nasconde un viaggio nella memoria e nella tradizione italiana. Il torrone è un dolce che resiste al tempo, proprio come il ricordo di chi abbiamo amato. E ogni morso, nelle fredde giornate di novembre, ha il sapore caldo della storia e della famiglia.
Segui il canale LIFE & NEWS su WhatsApp!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Redazione
Redazione
La redazione è composta da un team dinamico e innovativo di giornalisti, redattori e appassionati, dediti a raccontare storie di vita e ad offrire notizie attuali. Con rigore e passione, produciamo contenuti di qualità che informano, ispirano e creano connessioni, garantendo trasparenza e affidabilità nell’informazione.

Life and News "più vita alle notizie" il nuovo magazine in sinergia con Giovani del Sud

La nostra piattaforma social Giovani del Sud si affianca al nuovo progetto editoriale Life and News Magazine, una testata on line che punta ad una visione fresca e completa del mondo contemporaneo.

Banner 300x250: Nesis Boat - Full Electric
Banner 300x250: EmozionArt
Banner 300x300: Euro Dental Lab 2000 - Raffaele e Amedeo Briola Odontotecnici

Ultimi Articoli

Banner 300x250: Scatolificio Martinelli Srl
Banner 300x250: Associazione Dream Team – Donne in Rete - Per la Ri-Vitalizzazione Urbana - APS

Da Leggere