Dal 7 ottobre la quarta edizione del PMFF, il Pianeta Mare Film Festival Internazionale di Napoli, uno degli appuntamenti internazionali più attesi per le proiezioni del miglior cinema green, terrà a battesimo il suo “Focus Campania”. Da quest’anno accanto alle quattro sezioni tradizionali del PMMF c’è, infatti, anche una sezione di concorso generalista dedicata ai cortometraggi girati in Campania a partire dal 2024. Al Focus Campania saranno dedicati tre pomeriggi fino a giovedì 9 ottobre ospitati nella Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa ed organizzati in collaborazione con il Master in Cinema e Televisione diretto da Nicola Giuliano. Il Suor Orsola sarà quest’anno la ‘casa’ di tutti i cortometraggi del PMFF perché dal 7 al 9 ottobre ospiterà anche la sezione Cortometraggi in concorso dove ci saranno ben cinque delle venti anteprime italiane del Festival come “Requiem for the Caspian”, il documentario sul disastro geologico che stanno vivendo le coste del Mar Caspio in Azerbaijan e “Fille de l’eau” una coproduzione (Francia, Olanda, Portogallo) di animazione sulla vocazione alla vita in mare.
“ll cinema – sottolinea il Rettore del Suor Orsola, Lucio d’Alessandro – è uno straordinario strumento formativo che nel nostro Ateneo utilizziamo da anni a supporto di numerose discipline e ci rende particolarmente orgogliosi ospitare un Festival del cinema che abbia una vocazione sociale così spiccata, in particolare sui temi ambientali che sono anche una declinazione del nostro corso di laurea magistrale in Economia, management e sostenibilità. Ed in particolare ci appare importante che la nostra Università, che ospita da oltre 10 anni un centro di produzione cinematografica e televisiva collegato ad un percorso di alta formazione, sia parte integrante di una rete virtuosa che esalta la vocazione produttiva della nostra città e della nostra regione nel settore dell’audiovisivo”.

Ben sette saranno i premi di questa quarta edizione con un montepremi complessivo di quasi 10mila euro. La giuria tecnica composta da Chloé Batissou, Claudio Oliva, George Panopoulos, Massimo Pronio, Fabrizio Rongione e Valia Santella assegnerà il premio per il miglior lungometraggio e per il miglior cortometraggio. La sezione Panorama Oltremare ha una giuria, come sempre dedicata, composta quest’anno da Agathe de Lorme, Vittorio del Tufo, Antonella Di Nocera, Greta Esposito e Massimo Pronio.

Tutte le proiezioni del PMFF sono ad ingresso gratuito, previa prenotazione online, grazie al sostegno della Film Commission della Regione Campania, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, della Fondazione Banco di Napoli, di HSPI e all’ospitalità degli atenei napoletani e del Museo Darwin Dohrn.









