sabato, 15 Novembre 2025
Magazine di attualità e lifestyle.
"Più vita alle notizie"
sabato, 15 Novembre 2025
Manchette 200x100: Giovani del Sud
Magazine di attualità e lifestyle. "Più vita alle notizie"
Magazine di attualità e lifestyle.
"Più vita alle notizie"
Manchette di destra
HomeEventi e SpettacoliCinema e TeatroMisteri e teatro alla Casina Vanvitelliana nella notte di Ognissanti

Misteri e teatro alla Casina Vanvitelliana nella notte di Ognissanti

Nel suggestivo scenario del giardino della Casina Vanvitelliana di Bacoli, nella notte di Ognissanti si è svolto un evento teatrale itinerante dal forte impatto emotivo. Un’iniziativa culturale capace di coniugare storia, leggenda e spettacolo, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza immersiva e suggestiva.

La serata, intitolata “Il Giardino infestato”, ha visto attori in abiti particolari animare il parco della Casina, accompagnando i visitatori in un viaggio tra racconti del passato, figure leggendarie e simboli della festa di Ognissanti, con riferimenti alla tradizione campana e ai miti del territorio flegreo. Il teatro si è fuso con il paesaggio, tra luci soffuse, suoni evocativi e una scenografia naturale mozzafiato, rendendo l’evento unico nel suo genere.

Organizzato da “La Chiave di Artemysia” un collettivo di artisti e associazioni locali, lo spettacolo ha saputo valorizzare il patrimonio storico e culturale del luogo, trasformando una festività spesso associata solo ad Halloween in un momento di riflessione e connessione con le proprie radici

Un’esperienza teatrale immersiva che fonde folklore, mistero e interazione con il pubblico.  Sotto il cielo stellato, il giardino si è animato di figure inquietanti. Il pubblico si è ritrovato immerso in un mondo popolato da anime perdute, streghe spaventose e spiriti provenienti da terre dimenticate. Le leggende più oscure della regione Campania prendono vita, e i visitatori sono chiamati a scegliere: stare tra i vivi o entrare nel regno dei morti, tra riti arcani, incantesimi e incontri con esseri misteriosi.

Come in una vera e propria caccia al tesoro, gli spettatori sono stati chiamati a risolvere enigmi e a farsi strada nel giardino, cercando gli attori e interagendo con loro. Ogni passo può nascondere una sorpresa: spiriti e entità invisibili cercano di coinvolgere i partecipanti, guidandoli o mettendoli alla prova.

Nel corso dell’evento, ci sono stati anche incontri faccia a faccia con banshee, doppelgänger e medium. Personaggi in carne e ossa, che fanno da tramite tra il mondo dei vivi e quello dei morti.

“Il Giardino Infestato” è un’esperienza che sfida le tue paure e ti immerge in una realtà dove il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti è sottilissimo.

Lo spettacolo immersivo per la regia di Livia Bertè ha visto in scena Livia Bertè, Luisa Leone, Nunzia Loffredo ed Emanuela Saccardi. Con la partecipazione di: Lorenzo Chiapparo Rita Di Candia, Giovanna La Pietra, Nunzia Loffredo,
Coreografie di Luisa Leone e Claudia Esposito.
Aiuto Regia: Valeria Salvi.

Segui il canale LIFE & NEWS su WhatsApp!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Brunella Chiozzini
Brunella Chiozzini
Giornalista professionista e conduttrice televisiva, video editor, event presenter e press office. Da oltre 30 anni esercita la professione con diverse collaborazioni per la carta stampata e la tv. Ha realizzato articoli ed approfondimenti di cultura, società e politica per i quotidiani Il Tempo, Il Roma, Il Denaro. Oggi conduce il VG di Canale 21, è inviata per cronaca, politica ed iniziative culturali a Napoli e in Campania, conduce in diretta speciali e focus su eventi e manifestazioni di forte interesse regionale. Esperta di comunicazione per l'organizzazione di eventi culturali e di beneficenza, ha curato uffici stampa a livello regionale e nazionale.

Life and News "più vita alle notizie" il nuovo magazine in sinergia con Giovani del Sud

La nostra piattaforma social Giovani del Sud si affianca al nuovo progetto editoriale Life and News Magazine, una testata on line che punta ad una visione fresca e completa del mondo contemporaneo.

Banner 300x250: Nesis Boat - Full Electric
Banner 300x250: EmozionArt
Banner 300x300: Euro Dental Lab 2000 - Raffaele e Amedeo Briola Odontotecnici

Ultimi Articoli

Banner 300x250: Scatolificio Martinelli Srl
Banner 300x250: Associazione Dream Team – Donne in Rete - Per la Ri-Vitalizzazione Urbana - APS

Da Leggere