Napoli torna a raccontarsi attraverso un’esperienza che unisce cultura, paesaggio e tradizioni gastronomiche. Nei sabati di maggio prende il via “Leguminosa Off – Camminare con Gusto”, il ciclo di camminate urbane promosso dall’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli insieme a Slow Food Campania. Un progetto pensato per offrire a cittadini e visitatori un modo diverso di vivere la città: non solo mete da attraversare, ma luoghi da osservare con lentezza, assaporando storie, identità e prodotti del territorio.
L’iniziativa propone tre percorsi guidati che attraversano alcune delle aree più autentiche e meno coinvolte dai tradizionali flussi turistici, come la collina di Capodimonte, il Rione Sanità, il Borgo dei Vergini e Via Foria. A fare da filo conduttore saranno tre legumi Presidio Slow Food, simboli di biodiversità e memoria contadina, protagonisti di degustazioni curate direttamente dai produttori e dai Cuochi dell’Alleanza Slow Food.
“Con Leguminosa Off – Camminare con Gusto invitiamo cittadini e visitatori a scoprire Napoli con uno sguardo nuovo, attraverso percorsi che uniscono storia, paesaggio e biodiversità. Valorizziamo quartieri ricchi di identità ma fuori dai circuiti turistici più battuti, promuovendo un modo di viaggiare più consapevole e rispettoso. È un progetto che racconta la nostra città nella sua autenticità, passo dopo passo e sapore dopo sapore”, ha dichiarato l’assessora al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato.
Il secondo itinerario si terrà il 16 maggio alle ore 16.30 con partenza da Porta Grande del Real Bosco di Capodimonte. Il cammino attraverserà le suggestive pendenze del Moiariello fino a raggiungere Via Foria, mettendo in dialogo il panorama della collina con la vitalità popolare dei quartieri sottostanti. Protagonista della degustazione sarà il Fagiolo Dente di Morto, altro storico Presidio Slow Food. Previsto anche l’intervento del professor Michele Scognamiglio, biochimico e nutrizionista.
L’ultimo appuntamento è in programma il 23 maggio alle ore 16.30 da Porta San Gennaro. Il percorso attraverserà l’area extra moenia fino al Borgo dei Vergini, con conclusione nel Refettorio dei Vincenziani. In questo caso sarà il Cece di Teano a raccontare, attraverso il gusto, la tradizione agricola campana.
Ogni itinerario è aperto a un massimo di 50 partecipanti ed è prevista la prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite.
“Leguminosa Off – Camminare con Gusto” si inserisce così nel crescente interesse verso forme di turismo sostenibile e lento, capaci di valorizzare non soltanto i grandi monumenti ma anche le storie quotidiane, i sapori e le identità dei quartieri. Un invito a riscoprire Napoli con tempi diversi, lasciandosi guidare dal ritmo del cammino e dai profumi della sua tradizione gastronomica.













