sabato, 15 Novembre 2025
Magazine di attualità e lifestyle.
"Più vita alle notizie"
sabato, 15 Novembre 2025
Manchette 200x100: Giovani del Sud
Magazine di attualità e lifestyle. "Più vita alle notizie"
Magazine di attualità e lifestyle.
"Più vita alle notizie"
Manchette di destra
HomeGlobal NewsQuanto caffè beviamo? In Italia circa 100 milioni di tazzine al giorno, oltre 2 miliardi nel mondo

Quanto caffè beviamo? In Italia circa 100 milioni di tazzine al giorno, oltre 2 miliardi nel mondo

A Napoli due giorni con l'International Coffee Forum, il 12 e 13 novembre presso il Centro Congressi dell'Università Federico II di Napoli.

Il caffè non è solo una bevanda, è un gesto quotidiano, un’occasione per fermarsi, condividere, conoscersi. Dalla moka al bar, dal primo sorso al profumo che avvolge, il caffè è parte della nostra vita, un simbolo di aggregazione sociale che attraversa culture, popoli e secoli. La leggenda racconta che il caffè fu scoperto in Etiopia da un pastore che notò l’energia dei suoi animali dopo aver mangiato le bacche di una pianta sconosciuta. Da lì, la bevanda si diffuse nello Yemen, dove nacquero i primi caffè pubblici, per poi arrivare in Europa nel XVII secolo, diventando simbolo di convivialità, pensiero e incontro. A Venezia, a Parigi, a Vienna: il caffè divenne luogo di cultura e dibattito.

Leggi anche:

Sono circa 100 milioni le tazzine di caffè bevute ogni giorno in Italia, più di 1150 al secondo. E’ quanto emerge con l’International Coffee Forum, appuntamento in programma a Napoli il 12 e 13 novembre presso il Centro Congressi dell’Università Federico II di Napoli. Nel mondo invece oltre 2 miliardi di tazze di caffè al giorno. I maggiori produttori sono Brasile, Vietnam, Colombia ed Etiopia, mentre l’Italia è tra i principali consumatori e leader nell’arte della torrefazione.
L’evento – informa una nota – “vuole promuovere il caffè come patrimonio culturale italiano e mondiale, valorizzando le eccellenze italiane ed essere una piattaforma di dialogo e confronto tra protagonisti della filiera: produttori, torrefattori, baristi, ricercatori, artisti e appassionati”. L’incontro prevede più di 30 format tra panel, workshop, demo live, degustazioni e tavole rotonde. Il Forum -. sottolineano gli organizzatori- affronterà temi di attualità, analizzati dai più svariati punti di vista: innovazione agricola e sostenibilità ambientale, intelligenza artificiale e tecnologie di produzione, marketing esperienziale e nuove frontiere del consumo, ritmo dei mercati globali, economia circolare, benessere e salute, fino al valore culturale e sociale di una tazzina.
Nella due giorni napoletana il pubblico potrà godere di 8 appuntamenti esperienziali: workshop interattivi, show cooking, masterclass e pastry show con i talenti italiani del settore. Presente una Coffee Academy temporanea dove baristi e coffee lover potranno apprendere da maestri “pluripremiati” le tecniche più avanzate di banco, dall’espresso perfetto alla latte art, ai cocktail d’autore, alla preparazione di un tiramisù “riveduto e corretto” in chiave moderna. Non mancheranno i racconti diretti dei protagonisti della filiera del caffè, produttori, importatori e torrefattori, in arrivo da tutta Italia, con i quali sarà possibile dialogare direttamente, ponendo domande e scoprendo tutto quello che si nasconde dietro una semplice tazzina.
E proprio a Napoli, dove si svolgerà l’evento,
il caffè ha trovato la sua patria d’elezione. Qui non è solo una bevanda, è un rito sacro, un gesto d’amore e un pretesto per socializzare. Il “caffè sospeso”, lasciato pagato per uno sconosciuto, è un simbolo di solidarietà. La città custodisce antiche caffetterie, come il Gambrinus, dove arte e politica si sono incontrate davanti a una tazzina bollente. Napoli ha dato dignità al caffè anche nel linguaggio popolare: «’Nu caffè?» è il modo per accorciare le distanze, per fare pace, per conoscersi.

Segui il canale LIFE & NEWS su WhatsApp!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Brunella Chiozzini
Brunella Chiozzini
Giornalista professionista e conduttrice televisiva, video editor, event presenter e press office. Da oltre 30 anni esercita la professione con diverse collaborazioni per la carta stampata e la tv. Ha realizzato articoli ed approfondimenti di cultura, società e politica per i quotidiani Il Tempo, Il Roma, Il Denaro. Oggi conduce il VG di Canale 21, è inviata per cronaca, politica ed iniziative culturali a Napoli e in Campania, conduce in diretta speciali e focus su eventi e manifestazioni di forte interesse regionale. Esperta di comunicazione per l'organizzazione di eventi culturali e di beneficenza, ha curato uffici stampa a livello regionale e nazionale.

Life and News "più vita alle notizie" il nuovo magazine in sinergia con Giovani del Sud

La nostra piattaforma social Giovani del Sud si affianca al nuovo progetto editoriale Life and News Magazine, una testata on line che punta ad una visione fresca e completa del mondo contemporaneo.

Banner 300x250: Nesis Boat - Full Electric
Banner 300x250: EmozionArt
Banner 300x300: Euro Dental Lab 2000 - Raffaele e Amedeo Briola Odontotecnici

Ultimi Articoli

Banner 300x250: Scatolificio Martinelli Srl
Banner 300x250: Associazione Dream Team – Donne in Rete - Per la Ri-Vitalizzazione Urbana - APS

Da Leggere