Ci sono i vecchi, ma anche i nuovi poveri nel nostro paese. Gli ultimi dati Istat pubblicati ad ottobre fanno riflettere. Nel 2024, si stimano poco più di 2,2 milioni di famiglie in povertà assoluta; l’incidenza, pari all’8,4% sul totale delle famiglie residenti, risulta sostanzialmente stabile rispetto al 2023. Gli individui in povertà assoluta sono oltre 5,7 milioni (9,8% del totale dei residenti). L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si mantiene più alta nel Mezzogiorno (dove coinvolge oltre 886mila famiglie, 10,5%), seguita dal Nord-ovest (595mila famiglie, 8,1%) e dal Nord-est (quasi 395mila famiglie, 7,6%). Intanto sui territori associazioni, chiesa e volontari non restano a guardare. Dall’Irpinia parte la sfida nuova contro le povertà grazie ad una forte e concreta sinergia tra Istituzioni pubbliche e il mondo del Terzi settore maggiormente impegnato nella lotta alle marginalità.
L’iniziativa nasce dal Consorzio dei Servizi Sociali A5 che nell’ambito della coprogettazione con il Consorzio Matrix ha predisposto una serie di azioni a valere sui fondi del PNRR che oltre all’apertura di una Stazione di Posta che verrà inaugurata nei prossimi mesi, attualmente è attiva la Stazione di Posta temporanea, e altri interventi misure di lotta alla povertà, ha voluto individuare un budget specifico da dedicare ad una collaborazione pratica con le Caritas diocesane afferenti al territorio dell’Ambito A5 e in particolare la Caritas di Avellino che dispone da tempo di un dormitorio per offrire accoglienza a cittadini senza fissa dimora.
Le azioni previste nell’Accordo tra il Consorzio A5 e la Conferenza Episcopale Campana includono anche micro progettualità sui comuni in sinergia con i centri di ascolto Caritas operativi. Gli interventi che si attiveranno riguardano anche l’operatività di una unità mobile di strada, un camper attrezzato che potrà intervenire all’occorrenza per fronteggiare situazioni di emergenze sociali. Il Consorzio A5 ha avuto inoltre finanziato anche una nuova misura, INtegra, attraverso la Regione Campania, di inclusione sociale delle persone a rischio di grave marginalità sociale e al contrasto della condizione di senza dimora, che consentirà al territorio di poter disporre di centinaia di voucher per beni di prima necessità e di kit abbigliamento bambini/adulti.











