“Il primo passo non ti porta dove vuoi, ma ti toglie da dove sei!”. È la frase posta sul retro della nuova maglia ufficiale della Neapolis Marathon, la maratona in programma il prossimo 19 ottobre (con partenza e arrivo da piazza del Plebiscito).
Giunta alla quinta edizione, la manifestazione si rinnova, restando però nel solco di una tradizione che fa della prova l’unica nella città capoluogo della Campania, prevista sulla distanza dei 42,195 km.

Presentati anche i principali partner della Neapolis Marathon, a partire dal nuovo “title sponsor”. Si tratta di Union Gas e Luce, rappresentato al Circolo Canottieri dal direttore marketing Pasquale Ponticelli. Presenti anche i rappresentanti di Massigen, al quarto anno con la maratona partenopea, e Zeus, nuovo sponsor tecnico, azienda che tra l’altro ha realizzato la maglia ufficiale: alla conferenza sono intervenuti infatti Diego Romare, direttore marketing di Marco Viti Farmaceutici (azienda produttrice della linea integratori di Massigen), e Salvatore Cirillo, CEO di Zeus.
A portare i saluti del Circolo Canottieri, il presidente Giancarlo Bracale. Per le istituzioni è intervenuto il consigliere di Città Metropolitana con delega allo sport, Sergio Colella: “La quinta edizione della Neapolis Marathon si annuncia ancora più interessante e spettacolare del solito. Sarà un bel modo di festeggiare i 2500 anni della città. Ancora una volta lo sport unisce, illumina e rende Napoli protagonista in Europa, come ha ricordato il sindaco metropolitano e presidente nazionale Anci, Gaetano Manfredi”.
Per Arus ha preso la parola il direttore generale Flavio De Martino, che ha parlato delle risorse regionali messe in campo in vista di Napoli capitale europea dello sport 2026. A chiudere gli interventi il capitano di vascello Fabio Danese per la Marina Militare di Napoli.











