sabato, 15 Novembre 2025
Magazine di attualità e lifestyle.
"Più vita alle notizie"
Manchette 200x100: Giovani del Sud
Magazine di attualità e lifestyle. "Più vita alle notizie"
Magazine di attualità e lifestyle.
"Più vita alle notizie"
Manchette di destra
HomeViaggi e TurismoFermare il tempo all’Eremo di Santa Caterina del Sasso in Lombardia: al via l'iniziativa dei mercoledì d’autunno

Fermare il tempo all’Eremo di Santa Caterina del Sasso in Lombardia: al via l’iniziativa dei mercoledì d’autunno

La scoperta dell'Italia e di luoghi quasi sconosciuti è un cult che si sta diffondendo già da tempo nel nostro paese, visitato da milioni di turisti stranieri, ma poco noto agli stessi italiani. L'eremo di Santa Caterina del Sasso è uno di questi, un monastero situato sulla sponda orientale del lago Maggiore, nel comune italiano di Leggiuno in provincia di Varese di cui costituisce il monumento più emblematico

All’Eremo di Santa Caterina del Sasso, l’autunno invita a rallentare. Dopo una stagione estiva vivace, con visitatori da tutto il mondo, barche sempre piene e collaborazioni di successo con Trenord, arriva il momento di vivere il monastero affacciato sul Lago Maggiore con un ritmo diverso. Niente fretta, niente folla: solo il silenzio del lago, la luce morbida della stagione e il piacere di prendersi del tempo per sé.

Nasce così l’iniziativa “I mercoledì dell’Eremo”, un’esperienza pensata da Archeologistics, la società che gestisce l’Eremo per conto della Provincia di Varese, per chi desidera scoprire questo luogo unico con calma, magari fermandosi anche a pranzo. Un modo nuovo per vivere i momenti più tranquilli di questa storica dimora religiosa, dedicando la mezza giornata alla conoscenza, al gusto e alla bellezza.
Da mercoledì 22 ottobre, ogni settimana l’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno (VA) apre le sue porte a un’esperienza diversa, dedicata a chi desidera rallentare e vivere il fascino di questo luogo unico con calma, gusto e consapevolezza. L’Eremo di Santa Caterina propone una formula autunnale che invita a fermarsi e a concedersi del tempo per sé. Con l’arrivo della stagione più quieta nasce “I Mercoledì dell’Eremo”: un’occasione per scoprire Santa Caterina del Sasso nei momenti più tranquilli, gustando un pranzo genuino e partecipando poi a una visita guidata riservata.
“I Mercoledì dell’Eremo” sono un invito a fermarsi, a vivere Santa Caterina del Sasso con lentezza, a riscoprire la bellezza di un luogo dove il silenzio incontra il lago e il tempo sembra rallentare. Un’occasione preziosa per chi desidera una pausa diversa, in un contesto di autenticità, quiete e contemplazione.

Tutti i dettagli e le informazioni sono disponibili sul sito di Archeologistics al link: https://www.archeologistics.it/servizi-educativi/i-mercoled-delleremo-653.html.

Segui il canale LIFE & NEWS su WhatsApp!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Brunella Chiozzini
Brunella Chiozzini
Giornalista professionista e conduttrice televisiva, video editor, event presenter e press office. Da oltre 30 anni esercita la professione con diverse collaborazioni per la carta stampata e la tv. Ha realizzato articoli ed approfondimenti di cultura, società e politica per i quotidiani Il Tempo, Il Roma, Il Denaro. Oggi conduce il VG di Canale 21, è inviata per cronaca, politica ed iniziative culturali a Napoli e in Campania, conduce in diretta speciali e focus su eventi e manifestazioni di forte interesse regionale. Esperta di comunicazione per l'organizzazione di eventi culturali e di beneficenza, ha curato uffici stampa a livello regionale e nazionale.

Life and News "più vita alle notizie" il nuovo magazine in sinergia con Giovani del Sud

La nostra piattaforma social Giovani del Sud si affianca al nuovo progetto editoriale Life and News Magazine, una testata on line che punta ad una visione fresca e completa del mondo contemporaneo.

Banner 300x250: Nesis Boat - Full Electric
Banner 300x250: EmozionArt
Banner 300x300: Euro Dental Lab 2000 - Raffaele e Amedeo Briola Odontotecnici

Ultimi Articoli

Banner 300x250: Scatolificio Martinelli Srl
Banner 300x250: Associazione Dream Team – Donne in Rete - Per la Ri-Vitalizzazione Urbana - APS

Da Leggere