Non solo canzoni nella settimana del tradizionale Festival di Sanremo, ma anche numerosi eventi culturali, mostre, dibattiti e iniziative solidali. Tra queste la presentazione del libro “Humanoma, il virus siamo noi” scritto dal regista e produttore cinematografico Carlo Fumo con la postfazione dello scienziato internazionale Antonio Giordano.
L’incontro si è svolto nell’ambito delle iniziative del salotto letterario di Casa Sanremo Bazr con le interviste a cura del giornalista Maurilio Giordana.
Il libro, pubblicato nel 2021, è quanto mai attuale perchè descrive la storia di un sistema criminale (fatto di malavitosi, industriali e politici collusi) e di come siano riusciti a costruire un impero economico e sociale attraverso la gestione illegale dei rifiuti tossici, quei rifiuti che hanno fatto conoscere in maniera negativa in tutto il mondo, la Terra dei Fuochi.
Proprio nei giorni scorsi è stata riaperta questa incredibile ferita della Campania con la sentenza della Corte dei Diritti Umani che ha condannato l’Italia per i reati ambientali in quella vasta area del napoletano e del casertano. Un allarme già denunciato circa 15 anni fa dallo scienziato Antonio Giordano, Presidente dell’Ente internazionale “SHRO” Sbarro Health Research Organization che con il suo lavoro scientifico indipendente aveva dimostrato l’aumento di patologie tumorali
Il libro si ispira all’illustre vita del padre di Antonio Giordano, il Prof. Giovan Giacomo Giordano, oncologo e ricercatore, autore della prima mappatura della nocività in Campania scritta nel 1976, precursore del disastro ambientale e sanitario causato dal business politico-mafioso del traffico di rifiuti e della Terra dei Fuochi. Un racconto, quello di Humanoma, iniziato nel 2015, anticipando la Pandemia da Covid-19 grazie al lavoro degli ultimi anni dello scienziato e ricercatore Antonio Giordano, oltre alla testimonianza diretta di episodi avvenuti nei tempi non sospetti, negli anni in cui il padre Giovan Giacomo Giordano denunciava l’allarme ambientale in quelle zone.
Nel corso degli incontri di Casa Sanremo lo scienziato Antonio Giordano, insieme al Vice presidente di SHRO Giancarlo Arra, ha incontrato anche il Ministro della Salute Orazio Schillaci intervenuto al talk ‘La prevenzione in dieci note’ organizzato dal Ministero della Salute e con la partecipazione del direttore artistico del Festival Carlo Conti e del direttore generale della Rai, Roberto Sergio. Una nuova occasione per ribadire che la prevenzione è una priorità assoluta se consideriamo che oltre il 40% dei casi di tumore è prevenibile. “La Rai e il Festival di Sanremo- ha dichiarato il Ministro- sono due interlocutori utilissimi per mandare messaggi positivi agli italiani”.