L’alimentazione è alla base della nostra salute e in un mondo caratterizzato da ritmi veloci e progresso tecnologico diventa sempre più difficile controllare la filiera dei prodotti che portiamo sulle nostre tavole.
L’argomento è stato al centro di un interessante incontro svoltosi a Roma presso l’hotel Le Méridien Visconti dal titolo “Atlantic Canada Seafood Export Cafè”, un evento dedicato a rafforzare i rapporti commerciali tra Italia e Canada nel settore ittico, organizzato da Euromed Group srl in collaborazione con l’Ambasciata del Canada in Italia, la Canadian Chamber in Italy, il Lobster Council of Canada e Assoittica.
Le acque fredde e incontaminate del Canada Atlantico sono l’habitat ideale per astici, capesante e altri prodotti ittici di qualità superiore.
Grazie agli accordi commerciali internazionali, come il CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement), gli scambi commerciali nel settore ittico si sono rafforzati. Nel 2023, l’import italiano di prodotti ittici dal Canada ha superato i 120 milioni di euro, con un trend in crescita costante.
Nel corso dell’incontro si è svolto un Seminario informativo con una panoramica sul mercato ittico canadese, sulle opportunità per il mercato italiano e una degustazione di prodotti ittici canadesi combinati con la tradizione mediterranea.
Il Canada è tra i primi esportatori globali di prodotti ittici, con un valore annuo di esportazioni verso l’Europa che supera i 500 milioni di euro. I prodotti ittici canadesi, certificati MSC e BAP, garantiscono sicurezza alimentare e rispetto per l’ambiente, offrendo piena tracciabilità lungo tutta la filiera produttiva.