Manchette di sinistra
6 Maggio 2025
Manchette di destra
Banner 728x90: Web Napoli Agency
HomeCucinando e Mangiando"Prima la salute". Gli italiani più attenti alle scelte alimentari secondo il Rapporto annuale sulla ristorazione

“Prima la salute”. Gli italiani più attenti alle scelte alimentari secondo il Rapporto annuale sulla ristorazione

Oltre alla salute, la sostenibilità alimentare gioca un ruolo sempre più centrale nelle scelte dei consumatori. Il 61% degli italiani ritiene importanti le pratiche sostenibili nella selezione di un ristorante e il 30% è disposto a pagare un prezzo più alto per piatti biologici, a filiera corta o a base vegetale.

In un celebre film di Massimo Troisi è passata alla storia un botta e risposta tra lui e lei: “Quando c’è l’amore c’è tutto….. No, chell’ è ‘a salute!” 
Ebbene si, la salute resta sempre al primo posto perchè è la base per guardare al futuro con serenità e vivere il più  a lungo possibile. Ne sono convinti gli italiani, ancora di più dopo la scena storica del film, perchè il 73% dei consumatori del nostro paese afferma che la salute influenza le proprie scelte alimentari, rispetto a una media del 66% nell’Unione Europea.
Insomma il cibo made in Italy non teme confronti con altre cucine internazionali, ma l’Italia si conferma tra i Paesi più attenti al benessere. Negli ultimi anni è stata registrata una riduzione significativa del consumo di zuccheri, grassi e alimenti ultra-processati, a favore di una crescente attenzione verso ingredienti locali, vegetali e freschi. Bain & Company Italia, in collaborazione con Fipe-Confcommercio, ha pubblicato il consueto report in occasione del lancio del Rapporto annuale sulla ristorazione. Dal documento emerge come le preferenze alimentari varino in base alle generazioni: Gen Z e Millennials prediligono cibi funzionali, ricchi di proteine, vitamine e integratori, mentre Gen X e Boomers continuano a preferire prodotti semplici e naturali.


Oggi, oltre alla salute, la sostenibilità alimentare gioca un ruolo sempre più centrale nelle scelte dei consumatori. I dati che emergono dalla ricerca sono significativi e invitano a riflettere su un cambio di tendenza. Il 61% degli italiani ritiene importanti le pratiche sostenibili nella selezione di un ristorante, e il 30% è disposto a pagare un prezzo più alto per piatti biologici, a filiera corta o a base vegetale. Nel 2024, il consumo di prodotti biologici in Italia ha registrato una crescita del 5,7%, superando i 6,5 miliardi di euro in valore. Allo stesso tempo, si è ampliata anche la platea di chi sceglie un’alimentazione a base vegetale: il 9,5% della popolazione segue infatti una dieta vegetariana o vegana, con il 7,2% che si dichiara vegetariano e il 2,3% vegano.
Uno dei fenomeni emergenti del 2024 è rappresentato dalla crescita del mercato dei vini dealcolati, che ha raggiunto i 55 milioni di euro in Italia (+39% rispetto all’anno precedente). Il trend è particolarmente marcato tra i giovani: il 28% dei 18-34enni mostra interesse verso questi prodotti, contro il 21% della media nazionale. La recente modifica normativa che consente di etichettare come ”vino” anche i prodotti dealcolati ha contribuito a consolidare il fenomeno.
L’offerta si sta evolvendo verso segmenti premium e per i ristoratori, questa è un’opportunità per intercettare nuovi consumatori, soprattutto in occasioni conviviali come aperitivi e pranzi di lavoro.

Segui il canale LIFE & NEWS su WhatsApp!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Redazione
Redazione
La redazione distribuita è composta da un team dinamico e innovativo di giornalisti, redattori e appassionati, dediti a raccontare storie di vita ed a offrire notizie attuali. Con rigore e passione, produciamo contenuti di qualità che informano, ispirano e creano connessioni, garantendo trasparenza e affidabilità nell’informazione.

Life and News "più vita alle notizie" il nuovo magazine in sinergia con Giovani del Sud

La nostra piattaforma social Giovani del Sud si affianca al nuovo progetto editoriale Life and News Magazine, una testata on line che punta ad una visione fresca e completa del mondo contemporaneo.

Banner 300x250: Giovani del Sud
Banner 300x250: EmozionArt
Banner 300x300: Euro Dental Lab 2000 - Raffaele e Amedeo Briola Odontotecnici

Ultimi Articoli

Banner 300x250: Scatolificio Martinelli Srl
Banner 300x250: Associazione Dream Team – Donne in Rete - Per la Ri-Vitalizzazione Urbana - APS

Da Leggere