Adottare un figlio non è solo un atto d’amore, è un percorso profondo e delicato che trasforma la vita di chi apre il proprio cuore a un bambino in cerca di famiglia. I genitori adottivi si trovano a vivere un cammino emozionante, spesso fatto di attese lunghe, speranze e timori.
A Napoli è partito un progetto di accompagnamento e sostegno, presentato nella sede della Consulo al Vomero in occasione del convegno “Adottarsi”. Si tratta del Polo per le adozioni, uno spazio dedicato non solo all’informazione e alla consulenza legale, che naturalmente sono fondamentali, ma anche e soprattutto all’accompagnamento emotivo, relazionale e genitoriale di chi si avvicina all’adozione, di chi già è adottato, dei figli adottivi stessi e dei professionisti coinvolti.
Cristiana Crisi, presidente della Consulo ha dichiarato “L’obiettivo è creare una rete di collaborazione attiva con i professionisti del territorio. affinchè possano indirizzare al Polo questi casi in cui emergono difficoltà o criticità, sapendo di trovare uno spazio di accoglienza e accompagnamento competente e multidisciplinare”.
All’incontro hanno partecipato l’avvocato e presidente AMI di Napoli Valentina de Giovanni, l’avvocato Giovanni Grauso, lo psicologo e psicoterapeuta Alberto Vito e Luciano Nazzaro della CGIL.
L’approccio emotivo è centrale: si tratta di costruire un legame che va oltre il sangue, ma che affonda le radici nel desiderio di accogliere, ascoltare, comprendere. L’adozione non è mai la “seconda scelta”, ma una scelta consapevole, matura, che richiede forza interiore, empatia e pazienza. Fondamentale è il sostegno psicologico e istituzionale. I futuri genitori hanno bisogno di essere accompagnati da professionisti competenti, capaci di guidarli nella comprensione dei bisogni del bambino, spesso segnato da esperienze difficili. Ma c’è bisogno anche di una rete affettiva e sociale che non giudichi, ma che comprenda e supporti.
Perché adottare significa ricominciare insieme, donarsi reciprocamente e, soprattutto, diventare famiglia nel modo più autentico che ci sia: scegliendosi.