Manchette di sinistra
20 Maggio 2025
Manchette di destra
Banner 728x90: Web Napoli Agency
HomeScienza e SaluteLa vita migliora in un mondo pulito. Iniziativa in Campania con esperti a confronto su ambiente e salute

La vita migliora in un mondo pulito. Iniziativa in Campania con esperti a confronto su ambiente e salute

Il 24 e 25 maggio 2025, a Piedimonte Matese (CE), iniziativa, intitolata "Bella Italia, Regione Campania", in collaborazione con la Fondazione Nadia Toffa, il NOA – Nucleo Operativo Ambientale e numerose associazioni di Volontariato e Solidarietà.

L’aria pulita, incontaminata  e il respiro che ci aiuta a stare bene. Tutti desideriamo o abbiamo desiderato nella vita questi momenti, la scelta di luoghi dove vivere bene, dove respirare senza  smog, inquinamento e senza condizionare il nostro stato di salute.
La prevenzione da gravi malattie, spesso mortali, dipende anche dal mondo in cui viviamo e da come proteggiamo la natura che ci circonda.
Con esperti e scienziati internazionali la Regione Campania si prepara ad ospitare un evento di due giorni, il 24 e 25 maggio 2025, a Piedimonte Matese (CE), in collaborazione con la Fondazione Nadia Toffa, il NOA – Nucleo Operativo Ambientale e numerose associazioni di Volontariato e Solidarietà.

L’iniziativa, intitolata “Bella Italia, Regione Campania”, si svolgerà sotto lo slogan “Insieme per una vita migliore in un mondo pulito” e sarà incentrata sui temi dell’ambiente, della salute e della solidarietà, onorando la memoria di Nadia Toffa.
L’evento vedrà la partecipazione di ospiti di spicco come Margherita Rebuffoni e Maurizio Toffa, i genitori della compianta Nadia Toffa. Saranno presenti anche Don Maurizio Patriciello, parroco anti-camorra di Caivano, e il Dott. Valerio Cecinati, Direttore del reparto di pediatria e oncoematologia pediatrica del SS. Annunziata di Taranto. Interverranno inoltre Santo Arcidiaco, Commissario della Polizia in quiescenza, e il Dottor Michele Grillo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un momento particolarmente toccante sarà la testimonianza di Canio Salvatore, un “ragazzo speciale” che affronterà il tema del bullismo e presenterà il ballato “Sono solo nuvole”.

Programma delle Due Giornate

La giornata inaugurale inizierà alle ore 12:00 con un pranzo di beneficenza presso l’Istituto Alberghiero di Piedimonte Matese (CE). L’evento mira a raccogliere fondi a sostegno delle nobili cause promosse dagli organizzatori e vedrà la presenza di Don Maurizio Patriciello.
Domenica 25 Maggio 2025: Convegno “Ambiente e Tumori”
Il culmine dell’evento sarà raggiunto domenica 25 maggio 2025 alle ore 18:00, con il convegno “Ambiente e Tumori” che si terrà presso il suggestivo Museo civico Sveva Sanseverino – Chiostro San Domenico a Piedimonte Matese (CE). Esperti come Valentina Centonze, Vincenzo Tosti, Luigi Costanzo e Antonio Giordano, moderati dal giornalista Lello La Pietra, affronteranno il complesso legame tra la salute del nostro pianeta e la salute umana, con un focus sulla prevenzione.

Durante la manifestazione, verranno riconosciuti gli sforzi e l’impegno di importanti realtà che operano quotidianamente per il benessere collettivo: la Fondazione Nadia Toffa, la Fondazione SHRO, la Fondazione NOA, l’Ospedale Pascale e la Lega LILT.
L’iniziativa “Bella Italia, Regione Campania” si preannuncia come un’occasione fondamentale per chiunque desideri contribuire attivamente a un futuro più sano e pulito, rendendo omaggio al ricordo di chi ha dedicato la propria vita a queste importanti battaglie.

Segui il canale LIFE & NEWS su WhatsApp!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Angela Giordano
Angela Giordano
Scrittrice, ghostwriter ed editor con una buona esperienza nel mondo del giornalismo e dell'editoria. Collabora con diverse testate giornalistiche e ha pubblicato i due romanzi "Storie di Precariato Sentimentale" e "Giulio è Mia Madre" accolti positivamente dalla critica. Impegnata in numerose attività culturali e televisive, e attualmente Media Press Author presso Sbarro Health Research Organization (SHRO) di Philadelphia, un istituto di ricerca scientifica internazionale.

Life and News "più vita alle notizie" il nuovo magazine in sinergia con Giovani del Sud

La nostra piattaforma social Giovani del Sud si affianca al nuovo progetto editoriale Life and News Magazine, una testata on line che punta ad una visione fresca e completa del mondo contemporaneo.

Banner 300x250: Giovani del Sud
Banner 300x250: EmozionArt
Banner 300x300: Euro Dental Lab 2000 - Raffaele e Amedeo Briola Odontotecnici

Ultimi Articoli

Banner 300x250: Scatolificio Martinelli Srl
Banner 300x250: Associazione Dream Team – Donne in Rete - Per la Ri-Vitalizzazione Urbana - APS

Da Leggere