Successo per l’Ottava Edizione del Premio Letterario “San Giustino Russolillo”. Oltre 400 ragazzi protagonisti di una mattinata all’insegna di cultura, impegno e musica
La manifestazione si è svolta presso la storica Casa Madre delle Suore Vocazioniste di Pianura, al Corso Duca d’Aosta. Un appuntamento ormai consolidato, che anche quest’anno ha saputo unire scuola, cultura, fede e territorio in una straordinaria festa della scrittura e dei valori educativi. Oltre 400 studenti provenienti da diversi istituti del territorio hanno preso parte all’evento: gli Istituti Comprensivi Statali Massimo Troisi, Giovanni Falcone, Ferdinando Russo e Giustino Russolillo con la Preside Roberta Gregorini, oltre le scuole: le Villette, Madre Russolillo, Padula e l’Istituto Superiore Rita Levi Montalcini di Quarto.
A valutare gli elaborati in concorso una qualificata giuria composta da giornalisti e docenti, che ha selezionato con passione e competenza i lavori più meritevoli. Durante la cerimonia, sono stati assegnati anche premi speciali a personalità e realtà distintesi per il loro servizio al territorio, tra cui: i giornalisti Enzo De Micco e Rocco Romeo, l’Associazione Nazionale Carabinieri (rappresentata da Nicola Termini per Napoli Ovest e Giuseppe Simeone per Pianura), i volontari di San Giustino, Ciro Fernandes e Brigido Sorrentino.
Premiati anche il Maestro Gennaro De Crescenzo, che ha regalato al pubblico un’emozionante interpretazione della celebre “Luna Rossa”, rendendo l’atmosfera ancora più suggestiva. Sono arrivati i saluti del Prefetto di Napoli, presenti: Fabbrizio Fierro, il vice questore Angelo Iervolino dirigente del commissariato di Pianura, il vice presidente della Municipalità di Pianura e Soccavo Enza Varchetta, il vice comandante dei vigili urbani sezione di Pianura il sottotenente Rosa Mariagrazia, il presidente dell’associazione Nos Claudio Calvino, con affetto e partecipazione la Madre Generale delle Suore Vocazioniste, Suor Chiara Vitale, e il Padre Generale dei Vocazionisti, Don Ciro Sarnataro con padre Anthony M. Ezebuiro, consigliere per la formazione, insieme hanno testimoniato la profonda sintonia tra la missione educativa vocazionista e l’anima del Premio.
Non è mancato un momento di festa, grazie alle prelibatezze offerte dal Maestro Maiorano di Pianura, che hanno deliziato i presenti. La giornata ha incluso anche un corso di formazione per giornalisti, presente il vice presidente dell’ordine regionale dei giornalisti Mimmo Falco, i giornalisti: Mario Orlando, Rosario Scavetta, Ciro Biondi, Stefania Monfrecola, Giovanni Lucianelli, Rosa Ciotola e tanti altri colleghi.
Il Premio “San Giustino Russolillo” si conferma un’iniziativa di grande rilievo, capace di accendere nei giovani la passione per la scrittura e il senso di appartenenza a una comunità viva e attenta al bene comune.