Manchette di sinistra
20 Maggio 2025
Manchette di destra
Banner 728x90: Web Napoli Agency
HomeCultura e Spettacoli“Viva i Lattari”. Il Parco Regionale dei Monti Lattari ospita tre eventi culturali tra cammini, teatro, danza e land art

“Viva i Lattari”. Il Parco Regionale dei Monti Lattari ospita tre eventi culturali tra cammini, teatro, danza e land art

Riscoprire il paesaggio camminando, riconnettersi alla natura attraverso l’arte, stimolare amore per il territorio e senso civico: sono questi i punti cardine del programma “Viva i Lattari”, il progetto promosso da VIVA associazione di promozione sociale e sostenuto dall’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari, guidato dal presidente Enzo Peluso.

Si tratta di un’iniziativa culturale e ambientale che si sviluppa lungo i sentieri del Parco e che unisce percorsi naturalistici e attività artistiche per generare un’esperienza immersiva e trasformativa.

Il programma, composto da tre appuntamenti, sarà presentato ufficialmente il prossimo 26 maggio presso la Reggia di Quisisana, a Castellammare di Stabia, con inizio alle ore 11.

Il cuore del progetto è “Transumansia”, il trekking comico a numero chiuso firmato da Arianna Porcelli Safonov, in programma sabato 31 maggio nella Riserva Naturale della Valle delle Ferriere. Un reading itinerante – su un percorso ad anello di circa 5 km – pensato per camminatori consapevoli, che fonde riflessione e ironia, con soste narrative ispirate al ritorno alla montagna, alla vita nei boschi e alla liberazione dall’ansia urbana.

«Transumansia è un gioco di parole – spiega l’artista – tra transumanza e ansia: camminiamo nei boschi con persone che cercano di eliminare l’ansia entrando in sintonia con la natura. È una pacca sulle spalle a tutti noi che portiamo uno zaino che si vede, e uno, ancora più pesante, che invece non si vede».

L’evento, gratuito, è aperto a un massimo di 90 partecipanti e accompagnato da guide escursionistiche. Prenotazione obbligatoria scrivendo a: vivaassociazioneculturaleets@gmail.com .

Il programma di Viva i Lattari prende il via venerdì 30 maggio, sempre nella Valle delle Ferriere, con un laboratorio di Contact Improvisation a cura del maestro Piero Leccese: un’esperienza riservata a 30 giovani danzatori selezionati da scuole di danza e teatro della Campania, che unisce movimento, ascolto e relazione nello straordinario contesto naturale del Parco.

La rassegna si conclude sabato 7 giugno sul Monte Faito con una passeggiata sonora tra le faggete secolari, arricchita da una performance site-specific di land art dell’artista Veronica Rastelli, accompagnata da un’azione teatrale e musicale curata da Gabriella Maiello (attrice e docente di recitazione) e Antonio Marotta (musicista e percussionista). Una guida escursionistica sarà a disposizione per i più giovani che, al termine della performance, potranno proseguire la passeggiata in sicurezza.

Con “Viva i Lattari”, l’Ente Parco Regionale rilancia la propria vocazione alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio ambientale attraverso un approccio innovativo, che intreccia natura e cultura, storia e sperimentazione. Un’occasione per “abitare” consapevolmente i Monti Lattari, riconoscendone la bellezza e la forza educativa.

Segui il canale LIFE & NEWS su WhatsApp!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Redazione
Redazione
La redazione è composta da un team dinamico e innovativo di giornalisti, redattori e appassionati, dediti a raccontare storie di vita ed a offrire notizie attuali. Con rigore e passione, produciamo contenuti di qualità che informano, ispirano e creano connessioni, garantendo trasparenza e affidabilità nell’informazione.

Life and News "più vita alle notizie" il nuovo magazine in sinergia con Giovani del Sud

La nostra piattaforma social Giovani del Sud si affianca al nuovo progetto editoriale Life and News Magazine, una testata on line che punta ad una visione fresca e completa del mondo contemporaneo.

Banner 300x250: Giovani del Sud
Banner 300x250: EmozionArt
Banner 300x300: Euro Dental Lab 2000 - Raffaele e Amedeo Briola Odontotecnici

Ultimi Articoli

Banner 300x250: Scatolificio Martinelli Srl
Banner 300x250: Associazione Dream Team – Donne in Rete - Per la Ri-Vitalizzazione Urbana - APS

Da Leggere